Scroll Top

La ricerca supporta e arricchisce la lotta al cambiamento climatico. Con Bosco Clima, scegliamo un approccio science based e, tra le altre cose, realizziamo una rete locale per il monitoraggio meteo, svolgiamo un’approfondita analisi della capacità degli habitat di ricostituirsi e resistere a pressioni ed eventi esterni calamitosi, costituiamo uno specifico centro studi.

Una pianificazione attenta permetterà ai boschi a nord di Varese di continuare a svolgere le loro funzioni. Per questo con Bosco Clima lavoriamo per rendere i Piani di Governo del Territorio adattativi, fornendo strumenti nuovi agli amministratori locali ed elaborando Piani di indirizzo forestale volti a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Senza il coinvolgimento della popolazione e degli stakeholder, una strategia di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico non può andare lontano. Con Bosco Clima ci impegniamo a confrontarci costantemente con i cittadini e con tutti gli attori in gioco.

Con Bosco Clima entriamo in azione a tanti livelli diversi. Ad esempio, ci occupiamo di ripristino di zone forestali danneggiate da tempeste e incendi, messa in sicurezza di corsi d’acqua, istituzione di nuove aree protette, recupero di ecosistemi abbandonati. Comuni e cittadini usufruiscono inoltre di uno Sportello Energia mobile.

Informare e rendere le evidenze scientifiche patrimonio comune è parte integrante della nostra missione. Lo facciamo tramite social network, eventi e rapporti con la stampa.

Una delle azioni di progetto prevede il coinvolgimento diretto delle famiglie, che diventano così promotrici di sostenibilità oltre ad essere di esempio per altri cittadini.
Siamo alla ricerca di famiglie ClimAttive per adottare buone pratiche di sostenibilità.

Potete trovare maggiori informazioni sul programma ClimAttivo e sulle modalità di adesione qui sotto.

APPROFONDISCI SUI NOSTRI SOCIAL!