Scroll Top
Comunità montana Valli del Verbano – Comprende 32 comuni in Provincia di Varese e circa 80.000 abitanti. Il suo territorio si snoda tra l’Alto Varesotto e le sponde del Lago Maggiore e racchiude aree di elevata importanza naturalistica.
Parco regionale Campo dei Fiori – Esteso su 6.300 ettari di territorio, a nord della città di Varese, comprende due massicci montuosi: il Campo dei Fiori e il Martica-Chiusarella. All’interno del Parco sono presenti sei Aree di Riserva che racchiudono gli ambienti più importanti e caratteristici.
Università degli Studi dell’Insubria – Ateneo pubblico con Rettorato a Varese e sedi a Varese, Como e Busto Arsizio. Attraverso la ricerca, lo sviluppo delle conoscenze, l’attrazione e formazione di talenti, si propone di offrire concrete opportunità di crescita ai singoli e alla collettività.
Centro Geofisico Prealpino – È l’osservatorio meteorologico e sismico per la provincia di Varese ed è parte integrante della Società Astronomica G.V. Schiaparelli, associazione di volontariato scientifico, istituita il 6 settembre 1956.
Lipu – È una Odv (Organizzazione di Volontariato) ambientalista di livello nazionale, partner italiano di BirdLife International. La missione della Lipu è la protezione degli habitat e degli uccelli selvatici, la conservazione della biodiversità e la promozione della cultura ecologica.
Cast – Il Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico è un’associazione senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di rendere le persone e le comunità veramente protagoniste del proprio miglioramento e consapevoli delle proprie scelte, degli stili di vita e consumo.

Bosco Clima è un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti.